Ricetta per il Didò fatto in casa

didò

Avete presente quella pasta colorata che i bambini amano tanto modellare ? La mia amica Francesca mi ha fornito la ricetta per farla in casa e non è solo facile, ma anche divertente perchè la si può fare proprio insieme ai bambini così come ho fatto con i miei !

Gli ingredienti sono:

1

  •  200 gr. farina
  • 100 gr.  sale fino
  • 1 + ½ cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaino di CREMOR TARTARO (è un agente lievitante naturale si trova nei supermercati ma anche in farmacia )
  • 300 ml di acqua
  • colorante alimentare in polvere (al supermercato reparto dolciumi)

Procedimento:

Diluire il colorante nell’acqua (in base all’intensità del colore che desiderate potete anche aggiungere altro colore durante il procedimento)

2                          3

Mettere poi tutti gli ingredienti in una pentola.

All’inizio è preferibile mescolare con una frusta, poi si può usare un cucchiaio di legno (l’importante è non fare grumi); mettere la pentola sul fuoco basso e continuare a mescolare per pochi minuti e comunque finchè non si addensa. Importante è non lasciare troppo sul fuoco altrimenti si forma una crosta esterna !

Una volta lasciato raffreddare si può stendere su di un piano e lavorare l’impasto con le mani per ottenerne una palla, un pò come si fa con il pane o la pizza:

4

 

L’intensità del colore varia a seconda di quanto se ne impiega; solitamente i coloranti alimentari che si trovano sono il rosso, il giallo, il blu ed il verde. Si possono ottenere vari colori mescolando i colori primari tra loro e ottenere così varie tonalità.

Una volta ottenuta una bella palla di didò la si conserva in frigo in un sacchetto per alimenti.

5

Se poi avete bimbi piccoli come il mio che non si esime dall’assaggiare l’impasto (salatissimo !!), se non altro sapete che tra gli ingredienti non ci sono veleni 😉

Grazie Francesca !

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *