Chi sono

Mi chiamo Elisa, sono nata in autunno a metà degli anni ’70 e per i miei (quasi) primi quarant’anni ho voluto regalarmi uno spazio che mi permettesse di divulgare le mie esperienze come abitante (moderatamente) consapevole di questo pianeta, affinchè possano servire a coloro che vogliano prendere distanza dalla gestualità scontata di tutti i giorni. Non nascondo che con la nascita dei miei figli, la preoccupazione per l’ambiente in cui viviamo è esponenzialmente e drammaticamente aumentata, ma siccome non smetto mai di farmi domande e di cercare qualche piccola e modesta risposta home made, ho pensato di cristallizzare in questo spazio alcune soluzioni che ogni tanto metto in pratica.

Eco-pensiero inteso come pensiero alternativo in una logica di fai da te domestico (e non): con piccole strategie e con l’aiuto di qualche eco-ricetta, da soli ed in pochi gesti si possono ottenere sorprendenti eco-risultati…è facile, intelligente e divertente, perchè non provarci? Diamo per scontato che gettare o acquistare prodotti pronti all’uso sia la cosa più veloce, in realtà ho scoperto che autoprodurre è estremamente rapido e molto più semplice di quel che si possa pensare, così come riciclare e dare una “seconda possibilità” alle cose sia persino creativo!

Questo blog vuole essere uno spazio, una possibilità di dare voce a idee, consigli e soluzioni che i lettori vogliono condividere; pensiamoci.

18 thoughts on “Chi sono

  1. Ciao Elisa!! Mega COMPLIMENTISSIMI per il blog! Mi sa che sarò una tua accanita lettrice e “copiatrice” di tuoi consigli!
    Una volta posso passare da te che così me ne parli anche voce?
    Oh, grazie per il tuo blog!:)

  2. COMPLIMENTI Elisa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Proverò di sicuro tutte le tue ricette eco!!! E il prossimo regalo da fare diventerà probabilmente il tuo “porta torta”.
    Sono già curiosa per il prossimo blog.

  3. segnalo:
    bustine di detersivo concentrato per pavimenti
    (un flacone tradizionale di detersivo contiene 90% acqua e 10% materia sgrassante)

    Da qualche anno Francesco Gallo, imprenditore appassionato di ambiente e natura, ha immesso sul mercato un detersivo per pavimenti in bustine idrosolubili. Ovvero, compri solo la parte lavante del detersivo e l’acqua l’aggiungi a casa, riutilizzando un vecchio flacone di plastica. Ciò perchè non tutti sanno che i detersivi per pavimenti sono costituiti per il 90% da acqua e solo una piccola parte da materia sgrassante (10%). Insomma, quando compriamo un detersivo, il 90% dei nostri soldi è impiegato per comprare acqua. Quindi perchè trasportare acqua quando l’abbiamo già a casa nostra? L’acquisto di detersivo in bustine idrosolubili, permette così di dare un piccolo contributo al rispetto dell’ambiente, consumando meno plastica (-93%), meno logistica e trasporti (-82% camion su strada) e di conseguenza meno inquinamento. Al Cubo ha vinto anche il “Premio Non Sprecare 2011” allo scorso Festival della Scienza di Genova.

    Ringrazio in anticipo per una eventuale segnalazione sul tuo blog.
    Ciao
    Dora

  4. Ciao Elisa. Ho trovato il link del tuo blog tramite naturalmentestefy e ti ho subito inserita nella barra dei preferiti 🙂
    Alla prossima ‘sbirciata’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *