Detersivi alla spina, a Reggio Emilia chiude Goccia Verde

deters

 

Aimè nella mia città ha chiuso anche l’ultimo negozio di detersivi alla spina; possibile che sia così difficile contrastare il consumismo e abituare le persone ad un modo diverso di fare la spesa ?

E’ così semplice prendere da casa un barattolo o un flacone vuoto destinato al macero e farlo rivivere riempiendolo magari anche di detergente ecologico oggi alla lavanda domani alla vaniglia piuttosto che polvere detergente per la lavastoviglie o tanti altri prodotti SEMPLICEMENTE sfusi. Dovrebbe cambiare la mentalità in ognuno di noi e bisognerebbe che un determinato modo di fare la spesa tornasse in voga come ai tempi delle nostre nonne; ovvio il tempo è poco e mettersi a girare per negozi per trovare i prodotti a KM zero, biologici o di stagione è un mestiere !

Però una riflessione in più andrebbe fatta: quando si torna dalla spesa e si ripongono gli alimenti in frigo o in dispensa, vi è mai capitato di impiegare più di una manciata di minuti per togliere gli imballi ? Il volume della spesa cala drasticamente mentre si riempiono i contenitori della differenziata; è buffo comprare spazzatura no ? Eppure è così e ne siamo profondamente abituati. Speriamo che i consumatori diventino sempre più consapevoli e che il commercio offra più opportunità per diventarlo.


4 Comments

  1. Dany Ottobre 3, 2013 7:22 am  Rispondi

    Questo blog e’ tra i miei preferiti, di tanto in tanto passo e sbircio, non ho molto tempo libero…..Ho letto il post, e non resistito! In effetti ancora in Italia, non c’e’ questa mentalita’, vivo in Sicilia,almeno al Nord esistono questi negozi, qui RARAMENTE, da qualche anno mi sto avvicinando all’ ecobio, preparo pure i cosmetici in casa,creme,shampoo,etc..A volte anche i detersivi…Ho seri problemi a reperire le materie prime!!Acquisto tutto su internet!Perfino il percarbonato!!! Non esiste dalle mie parti! E’ vergognoso….ma la realta’ e’ questa, triste molto triste!

    • Elisa Ottobre 3, 2013 1:31 pm  Rispondi

      Grazie per i complimenti. Inutile dire che concordo con quanto dici e speriamo che la mentalità cambi a nostro favore 😉
      Elisa

  2. emiliano Ottobre 19, 2013 4:47 pm  Rispondi

    Ciao. In realtà qualcosa c’é: il negozio di ricambi elettrodomestici di via Fabio Filzi ha.un buon assortimento di detersivi e sapone alla spina. L’ ipercoop Ariosto e Conad Le Querce hanno detersivi alla spina, anche se solo con loro contenitori e poco assortimento.

  3. Dino Ottobre 22, 2013 10:29 am  Rispondi

    Abbiamo un punto vendita da due anni circa con più di 84 detersivi e detergenti alla spina ed abituare il cliente è dura e pensare che ne va della nostra salute e del futuro del nostro pianeta.
    Ps. il percarbonato di sodio puro al 100% e l’acido citrico anidro altrettanto pure di import AUSTRIA lo vendiamo se a qualcuno interessa lo spediamo anche se da Reggio emila al nostro punto vendita vale la pena farci visita abbiamo famiglie che vengono da Modena Carpi. Saluti a tutti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *