Deodorante spray fai da te

Per fare un deodorante per la persona in casa è sufficiente avere bicarbonato, olio essenziale di tea tree, amido di riso o mais e olio di mandorle dolci.

Io solitamente reciclo un vecchio spruzzino di deodorante no gas (70 ml) e metto un cucchiaino di bicarbonato di sodio, 5/8 gocce di olio essenziale di tea tree (è un antibatterico che elimina quindi i cattivi odori), 1 cucchiaino di amido di riso o mais per come asssorbente per l’umidità, circa 10 gocce di olio di mandorle dolci (emolliente ed idratante) e aggiungo poi l’acqua fino all’orlo. A piacere si possono aggiungere altri olii essenziali (ad esempio la menta che dà un effetto rinfrescante).

Agitare prima dell’uso!

13 thoughts on “Deodorante spray fai da te

    • ciao,
      io dimezzerei senz’altro le dosi che ho scritto nell’articolo; ultimamente io uso un boccetto da 150 ml e ho raddoppiato le dosi e ci troviamo benissimo ;-))

  1. Ciao! Posso chiederti se il conservante è da mettere? Oppure ha durata anche senza fino ad esaurimento? Grazie se hai modo di rispondere e complimenti per quello che fai! Ciao Stefania.

    • Ciao Stefania, io non uso nessun conservante proprio perchè ogni volta ne praparo una quantità minima utilizzando i conenitori reciclati dei deodoranti da 70 ml; utilizzandolo tutta la famiglia in breve finisce e lo faccio di nuovo e fino ad ora non ho mai avuto problemi di conservazione ;-))
      Grazie!

      Elisa

  2. Pingback: Bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori della biancheria - ecopensare

  3. Pingback: Bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori della biancheria - Evvi.net

  4. Pingback: Bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori della biancheria aggiungere-quel, appena-lavata, bicarbonato, biodegradabile, della-lavatrice, eco ingredienti, eliminare-gli-odori, elisa, result, una-bacinella - Bio Notizie

    • Salve,
      il deodorante non lascia macchie, almeno fino ad ora non mi è mai capitato 😉
      Un olio specifico non c’è nel senso che l’importanza dell’olio è la sua caratteristica lenitiva, perciò va bene olio di mandorle dolci, olio di oliva extra vergine, olio di rosa mosqueta, olio di argan, olio di jojoba, ecc.
      Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *