Detersivo lavatrice con sapone all’olio di cocco

Il sapone all’olio di cocco è più samplice da sciogliere rispetto a quello di marsiglia; per fare 2 Lt di detersivo occorrono 3 panetti di sapone da 500 Gr e 600 Ml di acqua.

Procedimento: tagliare a fettine il panetto (è morbido perciò è facile da tagliare con un normale coltello da cucina); mettere il sapone nei 600 Ml d’acqua in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma bassa. Non fatelo bollire ma fate in modo che il prodotto si sciolga piano piano. Una volta sciolto spegnete il fuoco e lasciare raffreddare per poi aggiungere a piacere qualche goccia di olio essenziale. FATTO.

Come per tutti i saponi fatti in casa, per migliorare questo sapone si può aggiungere 1 cucchiaio di soda Solvay (che rompe lo sporco) e 1 di bicarbonato (che addolcisce l’acqua e toglie l’odore dagli indumenti).


1 comment

  1. » Ricetta per smacchiatore da bucato a base di limone ecopensare Settembre 18, 2012 3:28 pm  Rispondi

    […] Occorrono 2 limoni per 1 litro d’acqua (calda) più 3 cucchiai di sale fino: prima di tutto essendo il limone un acido potente è bene non usarlo puro direttamente su tessuti delicati. Il composto lo si versa dentro una vaschetta per l’ammollo dei capi e successivamente lavare il bucato normalmente col nostro detersivo fai da te. […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *